Le più recenti valutazioni vorrebbero che oltre il 41% delle imprese italiane saldi le fatture oltre i termini previsti contrattualmente.
La consuetudine di pagare oltre i tempi concordati ha degli effetti nocivi, talvolta disastrosi, sull’equilibrio finanziario delle imprese fornitrici e “creditrici”, costrette da un lato a “finanziare”, seppur involontariamete, i propri clienti e dall’altro a ritardare a loro volta il pagamento ai propri fornitori distogliendo così risorse economiche dal core business aziendale.
Quando si concede una dilazione di pagamento ad un cliente, di fatto si affida una somma di denaro sotto forma di fornitura di merce o di fornitura di servizi. E’ opportuno quindi valutare la solvibilità del nuovo partner commerciale utilizzando i più adeguati servizi informativi. All’interno del portale informativo EUROPOL abbiamo inserito una gamma di Report Pre-Affidamento a partire da meno di € 10,00 che forniscono dati in merito al rating dell’azienda, l’esistenza di protesti e/o pregiudizievoli, il rischio fallimento settoriale e il limite di Fido Concedibile.
E’ possibile, a richiesta, anche monitorare il cliente per essere avvisati in tempo reale dell’insorgere di negatività. Un piccolo investimento iniziale rappresenta una prevenzione indispensabile per limitare il rischio insolvenze.
Proteggi la tua azienda con i nuovi Strumenti Pre-Fido dell’agenzia investigativa Europol. Info allo 0532206836 oppure 3405769116