Licenziato per giusta causa. Abuso Legge 104/92 - Europol Investigazioni

Licenziato per giusta causa il dipendente che abusa illecitamente dei permessi ex legge 104

LICENZIATO PER GIUSTA CAUSA IL DIPENDENTE CHE ABUSA ILLECITAMENTE DEI PERMESSI EX LEGGE 104

INFO LINE INDAGINI AZIENDALI LEGGE 104: +393405769116

Licenziato per giusta causa il dipendente che abusa illecitamente dei permessi ex legge 104. L’abuso dei permessi legge 104/92 è motivo di licenziamento per giusta causa, ledendo irrimediabilmente il rapporto fiduciario tra datore di lavoro e dipendente subordinato. L’abuso dei permessi legge 104 crea ingenti danni al datore di lavoro, ai colleghi ed alla comunità tutta.

Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations

Va licenziato per giusta causa il dipendete che si assenta avvalendosi dei permessi ex lege 104 per andare in vacanza invece che ad assistere il familiare disabile. Il e datore di lavoro, però, deve provare l’abuso legge 104, un grande danno in termini economici ed organizzativi, ma anche una vera e propria truffa ai danni dell’Ente Previdenziale.

La sentenza 4984 del 4 marzo 2014  ha confermato la possibilità del datore di lavoro di rivolgersi ad una Agenzia Investigativa, con lo scopo di tutelare il patrimonio aziendale, per verificare se il dipendente in permesso ex lege 104 del 1992 stia effettivamente adempiendo alle obbligazioni del contratto di lavoro o piuttosto commettendo atti illeciti in danno non solo all’azienda datrice di lavoro, ma anche in danno all’INPS.

L’abuso del diritto di cui all’art. 33 L. 104/92 costituisce condotta illecita, tanto nei confronti dell’INPS, che eroga l’indennità corrispondente, quanto nei confronti del datore di lavoro, il quale dall’abuso della legge 104 subisce un duplice danno, sia in termini economici dovendo, comunque, accantonare anche per i giorni di assenza il TFR di un dipendente che non gli ha prodotto reddito, sia in termini organizzativi, dovendo far fronte all’assenza del lavoratore dipendente in permesso.

La fruizione da parte del dipendente di permessi ex lege 104 per fini diversi da quelli assistenziali, secondo la Suprema Corte costituisce un comportamento idoneo a ledere irrimediabilmente il rapporto fiduciario, con conseguente legittimità del datore di lavoro a procedere con il licenziamento per giusta causa del dipendente infedele.

Il dipendente infedele, che abusa illecitamente della legge 104/92, oltre a rischiare il licenziamento per giusta causa, rischia anche un’imputazione per truffa (Tribunale di Pisa sentenza 258 del 04/03/2011):

Costituisce condotta truffaldina utilizzare i permessi retribuiti, chiesti ed ottenuti ai sensi all’art. 33 legge 104 del 1992, non per assistere il familiare disabile (unica ragione questa per cui l’Ente Pubblico concede il beneficio in esame), ma per attività personali proprie del lavoratore che ne usufruisce.

L’Agenzia Investigativa EUROPOL fornisce oltre alla consulenza investigativa anche consulenza legale, tramite Studi di Avvocati fiduciari convenzionati, richiedi subito un preventivo chiamando lo +390532206836

Europol Investigazioni lavora sull’intero territorio nazionale ed estero, senza nessuna limitazione geografica, ed allo stesso costo in tutta Italia.

europol investigazioni esperienza

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo -Licenziato per giusta causa il dipendente che abusa illecitamente dei permessi ex legge 104-, in www.europolinvestigazioni.com

Add Comment

Call Now ButtonInfo line. clicca e chiama!
Hai bisogno di aiuto? Scrivici su Whatsapp

Insurance Quote

[contact-form-7 404 "Non trovato"]