SMASCHERARE LE BUGIE
INFO LINE SMASCHERARE LE BUGIE: +393405769116
Smascherare le Bugie: Utilizzando la Scienza Applicata alle Investigazioni
Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations
SMASCHERARE LE BUGIE: LA SCIENZA APPLICATA ALLE INVESTIGAZIONI
Europol Investigazioni, una società specializzata in informazioni aziendali, presenta un articolo che mette in luce l’applicazione della scienza nelle indagini per svelare le bugie. Le espressioni facciali e il linguaggio del corpo possono fornire importanti indizi sulle emozioni e le intenzioni delle persone, ma decodificarli richiede una certa pratica.
Negli anni, numerosi studiosi hanno sviluppato teorie e metodi per interpretare le espressioni facciali e il linguaggio del corpo. Questi strumenti scientifici innovativi trovano applicazione in diversi campi, come le investigazioni, la selezione del personale, il coaching, la psicologia, la criminologia e il marketing.
NeuroComScience, in collaborazione con l’Università di Trieste, sta approfondendo il concetto di incongruenza, integrando approcci teorici apparentemente opposti sulla menzogna. Attraverso esperimenti che coinvolgono videoriprese e analisi comportamentale dettagliata, si cerca di comprendere meglio questo concetto.
Di seguito sono proposte alcune nozioni che possono aiutare a smascherare i bugiardi, basate sulla ricerca scientifica.
Smascherare le bugie: fai attenzione al tuo modo di portarti verso la persona
È importante stabilire un’ottima relazione comunicativa con il presunto bugiardo fin dai primi minuti, utilizzando comportamenti non verbali aperti e accoglienti. All’inizio, fai domande aperte e generiche che non richiedano semplici risposte “sì” o “no”. Successivamente, passa a domande più specifiche. La relazione con la persona sospetta è fondamentale. Evita di interrompere il racconto del bugiardo e cerca di sfruttare le pause silenziose per incoraggiarlo a parlare liberamente.
Capitolo 2: Analizza il linguaggio parlato
Estrapola le parole chiave dalle dichiarazioni del presunto bugiardo, individuando il verbo e il soggetto che compongono il concetto. Ad esempio, se qualcuno afferma: “Sono stato al bar Rossi quando è successo l’episodio X”, le parole chiave sono “stato”, “bar Rossi” ed “episodio”. Presta attenzione alle variazioni nel modo in cui vengono poste le domande e alla ripetizione delle parole. Secondo gli esperti, quando viene ripetuta una domanda anziché rispondere semplicemente “no”, potrebbe indicare una maggiore probabilità di menzogna.
Smascherare le bugie: osserva il comportamento del volto e del corpo
Leggi le espressioni facciali:
Naso arricciato (muscolo elevatore labiale superiore) indica disgusto.
Sopracciglia innalzate e avvicinate nella parte interna (muscolo frontale e corrugatore); tensione delle palpebre (muscolo orbicolare dell’occhio) indica tristezza.
Sopracciglia innalzate e avvicinate sia nella parte interna che esterna (muscolo frontale e corrugatore) indica paura.
Smascherare le bugie: riconosci i gesti del corpo:
Una mano racchiusa nell’altra indica apprensione.
Mani ad artiglio indicano aggressività.
Pugno chiuso indica rabbia, un segno universale anche dell’emozione dell’orgoglio.
Ascolta la voce:
L’altezza e l’intensità della voce possono variare in base alle emozioni.
Smascherare le bugie: compara il linguaggio parlato e non verbale
Osserva se ci sono incongruenze tra l’analisi del linguaggio parlato e quella del comportamento non verbale. Le incongruenze più comuni sono i dubbi non esplicitati verbalmente. Questi dubbi indicano una probabilità più alta di menzogna. Ad esempio, se noti un’espressione di dubbio non accompagnata da parole come “credo”, “penso”, “forse” o “probabilmente”, potrebbe trattarsi di un’indicazione di incongruenza.
Le incongruenze aumentano notevolmente nelle menzogne. Secondo gli studi, si verificano quattro volte più frequentemente.
Smascherare le bugie è possibile grazie all’applicazione della scienza alle investigazioni. Seguendo questi passaggi e utilizzando gli strumenti scientifici disponibili, è possibile raccogliere indizi preziosi per valutare la veridicità delle dichiarazioni.
INFO LINE INVESTIGAZIONI PRIVATE: +393405769116
Per approfondire questo argomento naviga nel canale YouTube di Europol Investigazioni
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –Smascherare le bugie-, in www.europolinvestigazioni.com
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 09 Giugno 2023