Indagine Bancaria Debitore per Pignoramento

Cosa si intende per Indagine Bancaria Debitore per Pignoramento? In questo articolo vedremo le diverse tipologie di indagine bancaria e il suo utilizzo nell’ambito del recupero crediti.  

L’indagine bancaria debitore è una specifica ricerca investigativa che permette di rintracciare i conti correnti del debitore al fine del pignoramento degli stessi. L’investigazione è svolta nel pieno rispetto della legge, in quanto consentita dalla licenza ex art. 134 TULPS e successivi, licenza Prefettizia che Europol SRL possiede per lo svolgimento di indagini civili e penali.

Tale investigazione può essere svolta solamente in caso di diritto giuridicamente rilevante e ai fini della tutela dello stesso. In base alla tipologia di indagine bancaria debitore scelta questa può avere differenti contenuti, come ad esempio la capienza, o la tipologia di istituti bancari considerati. Di seguito riporteremo le principali peculiarità delle indagini bancarie presenti sul mercato

1. Indagine Bancaria Debitore Locale e Nazionale
2. Capienza e non nell’Indagine Bancaria Debitore 
3. Indagine Bancaria Debitore su Istituti Tradizionali e Istituti Online

 

Indagine Bancaria Debitore Locale e Nazionale

Una prima ed importante distinzione fra le tipologie di indagine bancaria debitore è la modalità di ricerca degli istituti bancari. Molte indagini bancarie a basso costo considerano solamente gli istituti bancari a livello locale, ovvero vicini alla residenza del soggetto. Questa tipologia di indagine è obsoleta, in quanto l’era moderna ha portato l’utente ad operare digitalmente senza doversi recare personalmente in banca.

Avere la banca “sotto casa” non è più quindi una necessità, cosa che induce molti a scegliere istituti anche lontani dalla propria residenza. Questo tipo di indagine quindi è limitativa, e spesso non consente di trovare i conti correnti del debitore.

Meglio quindi un’indagine nazionale che considera gli istituti bancari e postali su tutto il territorio nazionale: questo consente sicuramente una maggiore accurattezza dei dati, e permette di avere maggiori probabilità di rintracciare i conti correnti del debitore.

Tutte le indagini bancarie debitore di Europol sono sviluppate sul territorio nazionale. Accedi all’area Indagini Bancarie cliccando qui

Capienza e non nell’Indagine Bancaria Debitore 

Per capienza nell’indagine bancaria debitore si intende l’indicazione se il conto dispone di fondi oppure no. Ovviamente non trattasi di informazioni da estratto conto: questa documentazione non è a disposizione dell’Agenzia Investigativa, ciò violerebbe anche la privacy dell’utente.

L’informazione sulla capienza è quindi un dato acquisito confidenzialmente sulla disponibilità o meno di fondi sul conto, informazione utile ad indirizzare il pignoramento. Purtroppo intercorre un lasso di tempo fra l’evasione dell’indagine e quindi l’acquisizione del dato da parte dell’Avvocato, e la notifica del pignoramento presso l’istituto da parte dell’Ufficiale Giudiziario.

In questo periodo quindi il saldo del conto puiò modificarsi sia in positivo che in negativo, e comunque discostarsi dall’informazione erogata. Non vi è dubbio però che possa essere un dato utile comunque nell’ambito dell’azione di pignoramento, frutto di un’indagine maggiormente accurata ed approfondita

Se ti interessa un’indagine bancaria nazionale senza indicazione di capienza puoi acquistare l’indagine bancaria Argento
indagine rintraccio conti correnti    Se vuoi visionarla CLICCA QUI
Indagine Bancaria ORO se desideri un’indagine bancaria nazionale con indicazione di capienza

indagine bancaria debitore per pignoramento    Se vuoi visionarla CLICCA QUI

Indagine Bancaria Debitore su Istituti Tradizionali e Istituti Online

Esiste poi una differenza fra le indagini svolte su poste, su banche tradizionali e su banche cosiddette online. Le banche online sono quelle banche che non hanno una presenza fisica sul territorio, come ad esempio Banca Mediolanum o Fideuram per intenderci. Se negli anni scorsi queste banche erano riservate agli investitori,  oggi invece sono a disposizione anche di normali correntisti.

Esistono quindi indagini che prendono in considerazione sia banche tradizionali che banche online. Queste ultime sono necessariamente più onerose, essendo più difficile reperire informazioni in merito a questi rapporti.

Se vuoi rintracciare conti online puoi provare la nostra indagine specifica

indagine rintraccio conti debitore

 

Per ogni informazione puoi scrivere a segreteria@europolinvestigazioni.com oppure chiama 0532/206836 oppure 340/5769116

Insurance Quote

[contact-form-7 404 "Not Found"]