Indagini patrimoniali e recupero crediti

INDAGINI PATRIMONIALI E RECUPERO CREDITI

INDAGINI PATRIMONIALI E RECUPERO CREDITI INFO LINE: +393405769116

Indagini patrimoniali e recupero crediti: quale è la loro importanza nelle attività di recupero crediti?

Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations

INDAGINI PATRIMONIALI E RECUPERO CREDITI: LA LORO UTILITA’

Innanzi tutto è d’uopo sapere cosa si scopre con una indagine patrimoniale e in base all’esito decidere se conviene o meno procedere con una azione legale per recuperare i crediti.

Un indagine patrimoniale ci porta alla conoscenza del patrimonio del debitore in toto, sia dal punto di vista bancario che immobiliare e mobiliare che lavorativo, praticamente tutto ciò che è aggredibile dal creditore.

Molto più spesso di quanto pensiamo aziende, imprenditori, privati e liberi professionisti si imbattono in situazioni di mancati pagamenti a loro dovuti e la ovvia conseguenza è quella di procedere con il recupero crediti.

In cosa consiste il recupero crediti?

Il recupero crediti congloba tutte quelle attività  necessarie che vengono avviate dal creditore per conseguire il pagamento di quanto dovuto da parte del debitore.

Ecco come l’indagine patrimoniale venga in aiuto al creditore per capire se ha senso o meno procedere legalmente con il recupero crediti.

Da un’indagine patrimoniale è possibile sapere se il debitore è nullatenente, se è disoccupato, se è impossidente. In questo caso il recupero del credito avverrà con altre modalità come allungare i tempi di prescrizione, inviare una diffida di pagamento prima dei 10 anni usuali, oppure rifarsi sugli eventuali eredi del debitore che non abbiano fatto rinunzia all’eredità e che non siano pure loro impossidenti.

Da tenere in considerazione che l’indagine patrimoniale può essere condotta sia su persona fisica che su persona giuridica, con lo scopo di conoscere l’esatta situazione economico-patrimoniale del debitore.

INDAGINI PATRIMONIALI E RECUPERO CREDITI: UTILIZZO NEI CREDITI DA RECUPERARE

Ora vediamo le modalità in cui può avvenire il recupero crediti; generalmente sono due le possibilità per attivare una procedura di recupero crediti e sono:

  • il recupero crediti STRAGIUDIZIALE;
  • il recupero crediti GIUDIZIALE.

Il recupero crediti stragiudiziale,  considerato la via più cordiale, prevede l’invito al debitore al saldo spontaneo del debito tramite solleciti telefonici, scritti o tramite funzionari autorizzati. L’ultimo passo da compiere, se il debitore non ha estinto il debito, è la messa in mora che gli verrà comunicata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

A questo punto il debitore, così messo al corrente del debito residuo, subirà un recupero crediti per via giudiziale.

Il recupero crediti per via giudiziale, tramite il ricorso al Tribunale, prevede la condanna del debitore al pagamento.

Se il debitore non adempie alla condanna di pagamento si giungerà alla richiesta del pignoramento dei beni del debitore per estinguere il debito.

L’indagine patrimoniale è quindi un ottimo strumento, un rintraccio facile, per conoscere l’assetto economico-patrimoniale di un debitore ed è un tipo di indagine che solo un’agenzia investigativa, con regolare autorizzazione della Prefettura, può redigere: le sole investigazioni utili per poter conoscere l’esatta situazione patrimoniale di un debitore.

INDAGINI PATRIMONIALI E RECUPERO CREDITI: CHE BENI SI POSSONO RINTRACCIARE?

INDAGINE PATRIMONIALE: quali beni sono rintracciati?

Si deve considerare che questo tipo di indagine prevede il trattamento dei dati sensibili di una persona fisica o giuridica e sono volte al rintraccio dettagliato e veritiero della situazione economica e patrimoniale dell’indagato.

Questo tipo di indagini possono essere condotte sia in Italia che nel Paese di residenza dell’indagato ed includono:

Tramite l’esito di un’indagine patrimoniale, il creditore potrà intraprendere senza esitazioni un’azione legale mirata al recupero del denaro.

INDAGINI PATRIMONIALI E RECUPERO CREDITI: CHI PUO’ FARLA?

Questo tipo di indagini possono, come precedentemente detto, essere effettuate solo da agenzie investigative come EUROPOL SRL, aventi regolare licenza ai sensi dell’ex art. 134 T.U.L.P.S. che rilascia l’autorizzazione per effettuare investigazioni, raccolta di informazioni e ricerche, con regolare mandato di incarico, per conto di privati ed aziende.

Rivolgersi ad un’agenzia investigativa autorizzata è il solo ed unico modo di avere un report garantito ed efficace per poter procedere legalmente al recupero crediti, sono le sole investigazioni legittime in tal senso.

EUROPOL SRL, Agenzia Investigativa regolarmente autorizzata dalla Prefettura di Forlì-Cesena da oltre 30 anni, effettua varie tipologie di indagini/rintracci al fine del recupero crediti.

Per quanto riguarda le INDAGINI PATRIMONIALI noi offriamo tre diversi servizi, acquistabili anche ONLINE sullo shop.europolinvestigazioni.com, che originano dei report dettagliati, veritieri e costantemente aggiornati, allo scopo di agevolare il lavoro di avvocati, studi legali, aziende e privati, nel recupero crediti.

EUROPOL SRL fornisce 3 tipologie di INDAGINI PATRIMONIALI, volte a soddisfare ogni esigenza:

  1. INDAGINE PATRIMONIALE ARGENTO (su persona fisica o persona giuridica) che comprende: rintraccio posto di lavoro/pensione (per persona fisica), domicilio, immobili, veicoli, protesti e pregiudizievoli, cariche e partecipazioni.
  2. INDAGINE PATRIMONIALE ARGENTO PLUS: (su persona fisica o persona giuridica) che comprende rintraccio posto di lavoro/pensione(su persona fisica), domicilio, indagine bancaria su banche e Poste ( conti correnti, libretti e carte senza iban), immobili, veicoli, protesti e pregiudizievoli, cariche e partecipazioni.
  3. INDAGINE PATRIMONIALE ORO: (su persona fisica o persona giuridica)che comprende rintraccio posto di lavoro/pensione(su persona fisica), domicilio, indagine bancaria su banche e Poste, con indicazione  di possibili stati di blocco per contenzioso, irregolarità nella gestione o assenza di fondi ( comprensivo di informazioni aggiuntive come libretti, carte con e senza iban, con indicazione di ABI e CAB, indirizzo della filiale ), immobili, veicoli, protesti e pregiudizievoli, cariche e partecipazioni.

Per le indagini patrimoniali su persone giuridiche in più sono compresi rating e limite di fido concedibile oltre al controllo incrociato degli esponenti.

Tutte le indagini patrimoniali sono acquistabili direttamente online sullo shop.europolinvestigazioni.com 

Europol Investigazioni lavora da oltre 30anni nel settore delle informazioni per recupero crediti, ed è la migliore soluzione esistente, come rapporto qualità/prezzo per ottenere informazioni finanziarie aggiornate ed esatte.

Unisciti alla nostra community su YouTube per restare aggiornato sulle novità in materia di indagini bancarie, rintraccio conti correnti e molto altro!

Iscriviti a Europol Investigazioni

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –Indagini patrimoniali e recupero crediti-, in www.europolinvestigazioni.com

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 06 Dicembre 2022

Insurance Quote

Errore: Modulo di contatto non trovato.