Investigazioni Anti Assenteismo Dipendenti

INFO LINE INVESTIGAZIONI ANTI ASSENTEISMO: 340 5769116

Assenteismo è il termine generalmente utilizzato per riferirsi a reiterate e non programmate assenze dei dipendenti dal posto di lavoro, in orario lavorativo. Sempre più in aumento il dilagante problema dell’assenteismo dei dipendenti, assenteismo cronico che spesso cela un secondo lavoro in nero, magari in ambito familiare, nell’azienda dei genitori o del coniuge ed in concorrenza con il datore di lavoro, molte altre volte, invece, l’assenteismo cela solo la scarsa voglia di lavorare del dipendente, che però reclama i suoi diritti…

I danni all’economia, sia aziendale che nazionale, arrecati dagli assenteisti sono ingenti e gravano su tutti noi.

Falsi infortuni, false malattie, abuso dei permessi ex lege 104/92, arrecano un gravoso danno economico all’intera comunità.

Quando le cause dell’assenteismo dei dipendenti non sono legate a reali motivi di salute personale, o a reali esigenze d’assistenza ad un congiunto disabile (permessi ex lege 104/92) e quando le assenze diventano non solo eccessive, ma anche assenze strategiche, l’assenteismo dei lavoratori dipendenti ha necessariamente un impatto negativo, talvolta disastroso, sull’economia aziendale, e non solo su quella aziendale.

I costi aziendali, infatti, a causa dell’assenteismo dei dipendenti, lievitano significativamente per:

Carenza o addirittura mancanza di produttività del dipendente assenteista cronico
Ore di lavoro straordinario per gli altri dipendenti che lo sostituiscono
Diminuzione della produttività complessiva di quei dipendenti sostitutivi
Eventuali costi di assistenza temporanea ai dipendenti sostitutivi
Possibile perdita di affari o clienti insoddisfatti
Problemi con l’umore dei dipendenti
L’assenteismo va contrastato!

L’assenteismo, se incontrollato, può portare gravissimi danni all’economia aziendale e spesso gli imprenditori si ritrovano a dover fare i conti con l’umore dei dipendenti più fedeli perchè demotivati, con un’improvvisa carenza di rigore, con una tangibile insoddisfazione del lavoro, con un aumento dello stress da lavoro, con uno spirito di squadra vacillante, con una produttività carente, con un fatturato non sufficiente, con la qualità della produzione scadente, ulteriori costi d’amministrazione e spese generali…

In definitiva, nel giro di breve, l’imprenditore si ritrova non più con un problema di assenteismo, ma di redditività! Iproblemi di assenteismo vanno risolti immediatamente, dopo potrebbe essere troppo tardi. Non dimenticatelo!

Fortunatamente la maggior parte dei dipendenti sono lavoratori coscienziosi, ma statisticamente ogni azienda ha un piccolo numero di dipendenti infedeli che abusano di permessi per malattia e/o di permessi ex lege 104, prendendo più giorni di quelli di cui avrebbero realmente bisogno o per ragioni personali e non assistenziali o di salute. E quando ne abusano, presentando troppi certificati di malattia, soprattutto il lunedì o venerdì mattina, chi prende in mano la situazione e gestisce il lavoro supplementare? O meglio, chi fa fronte alle richieste dei clienti? Hai mai pensato, in termini economici, quanto siano gravi i danni che il dipendente assenteista cagiona alla tua azienda?

L’Agenzia Investigativa EUROPOL, operante sull’intero territorio nazionale, ovunque vi sia bisogno della sua più che ventennale esperienza, nel campo delle investigazioni aziendali, effettua regolari indagini antiassenteismo, raccogliendo prove tali da essere utili ai fini di un licenziamento per giusta causa e pertanto prove producibili in un eventuale giudizio.
Le investigazioni anti assenteismo dei dipendenti vengono esperite dall’Agenzia Investigativa EUROPOL nel massimo rigore di legge, nel rispetto delle norme che regolamentano la materia, nella più totale conformità sia della normativa sulla privacy che dello Statuto dei Lavoratori. L’attività investigativa antiassenteismo viene esperita da personale specializzato ed autorizzato, a disposizione per la debita testimonianza giurata innanzi al Tribunale competente, a suffragio giudiziale dell’esito dell’indagine anti assenteismo esperita. Tali indagini potranno essere utilizzate in Tribunale, davanti al Giudice del Lavoro, per ottenere il licenziamento per giusta causa.
Sei un imprenditore e desideri effettuare una indagine anti assenteismo per scoprire e licenziare il dipendente infedele? Contattaci allo 0532 206836, la preanalisi per la convenienza o meno ad effettuare un’investigazione antiassenteismo è gratuita.

Insurance Quote

Choose type of Insurance:

Level of protection:

Contact details: