Siti di incontri e truffe online

SITI DI INCONTRI E TRUFFE ONLINE

INFO LINE SERVIZIO ANTITRUFFA EUROPOL. +393405769116

Siti di incontri, siti di dating, incontrare l’anime gemella online od anche semplicemente l’avventura di una sera, tutto ciò è particolarmente diffuso, in questi tempi. Ma è tutto vero, valido e funzionante? Europol investigazioni ha effettuato un’indagine ed una ricerca, vediamo il risultato dell’indagine siti di incontri e truffe online.

Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations

SITI DI INCONTRI E TRUFFE ONLINE: LA ROMANCE SCAM

Sfruttando la deboleza sentimentale di molti fra coloro che cercano l'”anima gemella” sui siti online, i truffatori hanno terreno fertile per agire.

Si chiama infatti  “Romance scam” questa nuova tipologia di truffa, la truffa della storia d’amore. Tale truffa è rivolta a coloro che in rete cercano l’anima gemella o un’amicizia e cadono invece vittima di chi si finge follemente innamorato, ma intanto chiede all’incauto innamorato del denaro.

SITI DI INCONTRI E TRUFFE ONLINE: COME RICONOSCERE IL TRUFFATORE

Esistono vere e proprie organizzazioni criminali, e ben strutturate, solitamente con sede in diversi Paesi dell’Africa occidentale o in Asia.

Generalmente i truffatori maschili si presentano come vedovi, nella foto del profilo, (sempre utilizzata trafugando immagini di ignari soggetti), appaiono molto belli e ben curati, si autocelebrano dichiarando un’educazione universitaria e un lavoro prestigioso a livello internazionale: ingegneri, professionisti di vario genere o ufficiali dell’esercito o uomini politici, ovviamente dicono di risiedere all’estero e normalmente scrivono e comunicano in inglese o francese.

Le truffatrici donne invece sono sempre bellissime nella foto (ovviamente falsa e rubata dal web), raccontano di essere insegnanti o disoccupate per cause di forza maggiore, infermiere o dottoresse. La maggior parte di loro dice di essere russa, ma sono praticamente tutte africane o sudamericane.

SITI DI INCONTRI E TRUFFE ONLINE: IL MODUS OPERANDI

Il truffatore sentimentale, una volta conosciuta la persona prescelta, instaura immediatamente un rapporto molto estasiante e coinvolgente e, per confermare meglio la sua passione (e per rendere più difficoltosa l’identificazione), chiede quasi subito di continuare a comunicare tramite un indirizzo mail o un numero di telefono privato. Poi il corteggiamento virtuale prosegue serrato: romanticismo,  progetti sul futuro assieme, telefonate e messaggi ad ogni ora del giorno e della notte. Chiaramente lo scopo è fare leva sui sentimenti di persone sole e farle innamorare, per renderle più vulnerabili. D’altronde Ovidio millenni fa ci ammoniva: Impia sub dulci melle venena latent.

Dopo un certo periodo di tempo, solitamente breve, inizia la truffa vera e propria e vengono fatte le prime richieste di denaro Il truffatore chiede un versamento su un conto bancario africano o asiatico, oppure  un trasferimento di contanti tramite i siti specializzati.

SITI DI INCONTRI E TRUFFE ONLINE: LE SCUSE PER CHIEDERE I SOLDI

Si trovano in viaggio d’affari in un paese lontano, e sono stati derubati di tutti i soldi e documenti.

Vorrebbero andare dal loro amore virtuale ma non hanno soldi a sufficienza per affrontare il viaggio e venire a trovare la persona amata (in realtà truffata).

  • Sono stati arrestati per discriminazioni politiche nel loro paese e devono pagare la cauzione.
  • Hanno un parente intimo bisognoso di cure costose perché gravemente malato e non hanno i soldi per poterlo fare.
  • La loro carta di credito non funziona.
  • L’insistenza compassionevole nel chiedere i soldi diventa frequentemente un assillo quotidiano.

SITI DI INCONTRI E TRUFFE ONLINE: I RIMEDI DI EUROPOL INVESTIGAZIONI

Uno, il migliore: NON DATE SOLDI A NESSUNO,  e non comunicate i dati della vostra carta di credito ad estranei.

Se vi ama veramente troverà modo di venire da voi!

Se per qualsiasi motivo siete però iscritti ad un sito di dating, incontri online serio ed affidabile (ce ne sono) e desiderate essere sicuri dell’identità e delle intenzioni di chi vi contatta, potete usufruire dei servizi di investigazione ed indagine di Europol. Sapremo dirvi la verità sul vostro innamorato od innamorata in pochi giorni. Potrete poi portare il risultato delle nostre indagini al vostro Avvocato di fiducia per eventuali provvedimenti giudiziari.

 

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –SITI DI INCONTRI E TRUFFE ONLINE-, in www.europolinvestigazioni.com

Insurance Quote

Errore: Modulo di contatto non trovato.