Pignoramento stipendio pensione - Europol Investigazioni

Pignoramento stipendio pensione

PIGNORAMENTO STIPENDIO PENSIONE

PIGNORAMENTO STIPENDIO PENSIONE INFO LINE: +393405769116

Pignoramento stipendio pensione. Uno degli svariati strumenti di recupero per i creditori è il pignoramento dello stipendio e della pensione.

Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations

Infatti il legislatore ha messo a disposizione del creditore, con uno scopo preciso e limiti precisi, la facoltà del pignoramento presso terzi, che da la possibilità al creditore stesso di colpire direttamente un credito che il debitore ha nei confronti di un terzo.

La Legge stabilisce che il pignoramento di stipendio e pensione, da parte del creditore, può essere messo in atto rispettando il denominato minimo vitale, ovvero garantisce al debitore che percepisce  lo stipendio o la pensione, un minimo reddito sufficiente a fronteggiare i propri bisogni primari.

Questa metodologia che il creditore può utilizzare per recuperare il proprio credito nei confronti del debitore, può essere applicata nella misura del pignoramento del quinto dello stipendio, da calcolarsi sull’importo netto: Il legislatore ha tutelato il debitore garantenti un reddito sufficiente per il proprio mantenimento.

Nel caso in cui il pignoramento dello stipendio abbia come oggetto somme che siano state accreditate su di un conto bancario o postale del debitore, la cifra massima pignorabile equivarrà a tre volte l’assegno sociale.

È stato stabilito che nel 2021 l’assegno sociale corrisponde a 460,28€, pertanto lo stipendio già accreditato al debitore dipendente potrà essere pignorato fino a 1380,84€.

Abbiamo quindi detto che il pignoramento di un quinto dello stipendio è la cifra massima consentita dalla legge, per la generalità dei crediti, ma esistono delle eccezioni:

ad esempio il pignoramento per crediti alimentari può superare l’ammontare netto del quinto dello stipendio, poiché può essere deciso in maniera diversa dal presidente del tribunale che si occupa del caso.

P.S. Questo è uno dei casi in cui si consiglia di provvedere ad una tutela del patrimonio preventiva nei confronti di coniuge/figli.

Per quanto riguarda i crediti degli enti pubblici, non può essere superato il limite massimo del quinto dello stipendio.

In ultimo , se su uno stesso stipendio gravano più pignoramenti, del tipo alimentare e non, l’importo massimo pignorabile corrisponderà alla metà dell’importo netto dello stipendio.

PIGNORAMENTO STIPENDIO PENSIONE: COME SAPERE DOVE EFFETTUARE IL PIGNORAMENTO ?

Uno dei maggiori problemi relativi al pignoramento dello stipendio o della pensione è quello relativo alla scoperta del datore di lavoro del debitore, o dell’ente che eroga la pensione. In Italia esiste la possibilità di utilizzare la procedura prevista dall’art. 492 bis cpc, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo. Tuttavia tale procedura, oltre che farraginosa, è anche imprecisa poichè riporta i dati risalenti ad un anno prima dell’effettuazione della richiesta. Si rischia quindi di effettuare pignoramenti a vuoto, spendendo comunque somme di danaro inutilmente. Pare essere meglio rivolgersi ad un’agenzia investigativa autorizzata, al fine di avere una procedura di rintraccio del luogo di lavoro e della pensione più celere e con i dati più aggiornati.

PIGNORAMENTO STIPENDIO PENSIONE: LE SOLUZIONI DI EUROPOL INVESTIGAZIONI

In tale ambito Europol Investigazioni ha realizzato il primo servizio online di indagini economiche e finanziarie, grazie al quale il creditore, online e con grande facilità, potrà scoprire l’esistenza di ogni bene pignorabile, oltre al luogo di lavoro del debitore ed anche il rapporto pensionistico in essere. Tali indagini sono essenziali per pote arrivare ad un recupero del credito rapido, efficiente ed esaustivo. Questo servizio di indagini per recupero crediti è essenziale per tutti i creditori e rappresenta la migliore soluzione investigativa, finalizzata al recupero dei crediti, ad oggi esistente sul mercato. I risultati di tali indagini saronno poi fruibili dall’avvocato del creditore per arrivare alla riscossione coattiva delle somme vantate.

Per approfondire questo argomento naviga nel canale YouTube di Europol Investigazioni

PIGNORAMENTO STIPENDIO PENSIONE INFO LINE: +393405769116

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo -Pignoramento stipendio pensione-, in www.europolinvestigazioni.com

 

Insurance Quote

[contact-form-7 404 "Non trovato"]