Informazioni Creditizie, un costo inutile?

INFORMAZIONI CREDITIZIE

INFORMAZIONI CREDITIZE INFOLINE: +393405769116

Informazioni creditizie: servono, oppure no? vediamolo assieme.

Le informazioni commerciali (informazioni credizie) sono un costo inutile o invece valgono più di quello che costano?

Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations

Informazioni creditizie, informazioni commerciali, informazioni economiche, informative commerciali, business informations, sono veramente dei costi? L’Agenzia Investigativa EUROPOL reputa che, indipendentemente da come si desidera chiamarle, le informazioni sulla solvibilità commerciale del proprio interlocutore possano ritenersi validisi strumenti d’ausilio nel prendere decisioni commerciali di qualsivoglia portata.

INFORMAZIONI CREDITIZIE: A COSA SERVONO REALMENTE

Sovente ci si trova a confrontarsi con potenziali clienti che non fanno ricorso alle informazioni commerciali, dette anche informazioni economiche o informazioni creditizie, ritenendole un costo per di più inutile. Queste posizioni possono spesso derivare dal fatto che la persona o l’azienda si sia fornita (per conoscere la solvibilità del suo cliente), in passato, non di vere e proprie informazioni commerciali precontrattuali o di informazioni per recupero crediti, ma di mere estrazioni di dati pubblici, poi assemblati ed inseriti in report (più volte abbiamo chiarito la differenza fra dato pubblico ed informativa commerciale), ma anche dal fatto che in un momento economico particolare di crisi come questo si ha paura di spendere anche poco per qualcosa che non pare necessario.

Al contrario le informazioni creditizie, specie in un periodo di instabilità aconomica come questo, sono essenziali per evitare di avere problemi finanziari dovuti ai mancati pagamenti.

Le informazioni commerciali o le informazioni creditizie sono un’efficace strumento di tutela, conseguentemente l’acquisto delle stesse andrebbe visto non come un costo, ma come un investimento, o meglio come un ordinario strumento di tutela aziendale.

INFORMAZIONI CREDITIZIE: LE SOLUZIONI DI EUROPOL

In quest’ambito Europol Investigazioni, ha da anni creato il primo e-commerce investigativo italiano, tramite il quale, completamente online, sarà possibile usufruire di una vasta gamma di servizi informativo-commerciali, atti ad eliminare e diminuire il rischio commerciale insito nelle normali transazioni economiche.

Pare essere opportuno utilizzare le informazioni commerciali sia preventivamente, in fase di nuovo partnership o grossa fornitura ad un nuovo cliente, sia per monitorare lo stato di salute di aziende già acquisite, sia come raccolta di dati utili a stabilire l’esistenza o meno di beni utilmente aggredibili, nella malaugurata, ma non rara, ipotesi di un recupero crediti, informazioni per recupero crediti.

Il costo medio di una informazione commerciale è esiguo se paragonato al danno che può derivare dall’elargire una fornitura ad un cliente insolvente, (che da cliente diventa debitore) che in taluni casi, soprattutto per le PMI, potrebbe tradursi in ammanchi tanto pesanti da mettere in grave difficoltà finanziaria la stessa attività fino al portarla alla chiusura. Si tenga presente, che secondo alcune stime, ogni 15 minuti verrebbero iscritti decine di nuovi protesti. I tuoi clienti e i tuoi partner già acquisiti sono esenti da questo ed altri rischi? pensaci!

L’idea del “prendo un cliente sempre e comunque, anche senza informarmi sullo stesso“, perchè “meglio avere un cliente che non paga che non avere un cliente” si è rivelata troppo spesso infruttuosa ed in taluni casi disastrosa. Una corretta informazione commerciale preventiva preventiva, lo ripetiamo, è un investimento in grado di tutelare da future insolvenze e di meglio orientare scelte commerciali, di marketing ed amministrative all’insegna della consapevolezza e dell’innovazione.

Europol Investigazioni lavora da oltre 30anni nel settore delle informazioni per recupero crediti, ed è la migliore soluzione esistente, come rapporto qualità/prezzo per ottenere informazioni finanziarie aggiornate ed esatte.

Per approfondire questo argomento naviga nel canale YouTube di Europol Investigazioni

INFORMAZIONI CREDITIZE INFOLINE: +393405769116

europol investigazioni esperienza

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo-INFORMAZIONI CREDITIZIE, in www.europolinvestigazioni.com

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 27 Settembre 2022

Insurance Quote

Errore: Modulo di contatto non trovato.