Indagini Penali

Ogni Agenzia Investigativa autorizzata a condurre indagini penali può svolgere delle contro indagini finalizzate alla raccolta di prove, producibili in giudizio, nei casi in cui occorra una difesa, a fronte dell’accusa di aver commesso un reato.

Uno strumento di raccolta prove difensive è l’interrogatorio, nella considerazione che, nel caso in cui l’interrogato non riferisca la verità, è passibile di condanna penale.

Nell’ottica del “nuovo” processo penale, in vigore da oltre venticinque anni, il concetto di difesa, inteso in senso classico, viene completamente rivoluzionato: nasce l’avvocato dell’indagine, in parallelo al già esistente Pubblico Ministero dell’indagine.

Sono ormai trascorsi quattordici anni da quando, con l’emanazione della legge 397/2000, in vigore dal 18 gennaio 2001, è stata definita la disciplina analitica dei diversi atti di indagine difensiva: uno strumento ancora poco utilizzato, in Italia, dagli avvocati penalisti.

EUROPOL è Agenzia Investigativa autorizzata a condurre indagini penali, indagini difensive, ad usilio dell’attività legale dell’Avvocato cui necessitino prove difensive, elementi probatori utilmente producibili in giudizio. L’Agenzia Investigativa EUROPOL è autorizzata altresì a condurre attività investigativa preventiva ex Art. 391/nonies, oltre a reperire elementi di prova a favore della persona indagata o della parte lesa, tramite sopralluoghi tecnici ex Art. 391/sexies, colloqui, interviste, ricezioni di dichiarazioni e raccolta di informazioni, ex Art. 391/bis.

L’Agenzia Investigativa EUROPOL, essendo in possesso di regolare autorizzazione all’esercizio delle indagini difensive, nel contesto del processo penale, è di valido supporto all’Avvocato Penalista che decide di ricorrere ad investigazioni difensive, ex Art. 222 C.p.P. per individuare elementi di prova a favore del proprio assistito, avvalendosi della collaborazione di sostituti e/o consulenti tecnici.

L’Agenzia Investigtiva EUROPOL è autorizzata a condurre indagini penali difensive volte alla raccolta sia di prove tipiche che di prove atipiche, pertanto alla raccolta di documenti rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, di perizie, d’interrogatori verbalizzati e sottoscritti da eventuali testimoni, intervista di eventuali persone informate sui fatti, raccolta di foto, di video, di testimonianze…

L’Agenzia Investigativa EUROPOL fornisce consulenza investigativa ed anche consulenza legale tramite Studi di Avvocati fiduciari convenzionati, richiedi subito un preventivo gratuito chiamando lo 0532206836, la preanalisi per la convenienza o meno ad effettuare indagini difensive è gratuita.

Insurance Quote

Choose type of Insurance:

Level of protection:

Contact details: