PACE FISCALE: UN’IPOTESI POSSIBILE?
PACE FISCALE E INFORMAZIONI FINANZIARIE INFOLINE: +393405769116
Pace fiscale. Quale potrebbe essere la miglior pace fiscale per salvare i contribuenti italiani.
Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations
Certo è che per cercare di risolvere il disastroso impatto economico dovuto al Covid-19 bisognerebbe attuare un meccanismo nuovo, una specie di enorme transazione e non solo una semplice pace fiscale.
Si pensa che le due componenti della cosiddetta pace fiscale, ovvero la rottamazione ed il saldo e stralcio, potrebbero non essere idonee a questo momento storico, perché:
1. gli ormai famosi 50 milioni di cartelle di pagamento ed avvisi non possono essere condonati, perché non sono ancora stati emessi e quindi non verrebbero intercettati da questo procedimento;
2. il bassissimo tetto ISEE a 20.000 Euro comporta adesioni limitate perché considerato poco inclusivo, quindi nonostante il saldo e stralcio in questo momento sia molto pubblicizzato, va però ricordato che come metodo si è rivelato meno performante del previsto.
Da specificare poi che l’ISEE per accedere al saldo e stralcio dovrebbe essere presentato sulla base reddituale del 2019 – annualità pre-Covid – con valori che si discosterebbero molto dai redditi presunti del 2020 -annualità in piena crisi Covid -.
La maggior parte dei contribuenti si ritroverà con un reddito ben diverso rispetto a quello dell’anno precedente.
Inoltre, osservando anche dal punto di vista dei pagamenti, i tempi brevi previsti dai piani rate della originaria pace fiscale, risulterebbero non idonei per la mancanza di liquidità di molti contribuenti.
Sarebbe auspicabile utilizzare un nuovo modello di pace fiscale ovvero prendere in considerazione una transazione fiscale che possa includere tutta la posizione debitoria dei contribuenti, compresi gli atti ancora da emettere ed i ratei in scadenza della precedente pace fiscale.
Questa transazione fiscale dovrebbe essere applicabile anche alle persone giuridiche, che sono state escluse dal saldo e stralcio originario e dovrebbe prevedere una rateizzazione almeno di dieci anni a partire dal 1 gennaio 2022.
Ecco che così l’importo scontato potrebbe essere costituito da un insieme di quanto previsto dalla rottamazione e dal saldo e stralcio, con possibili decurtazioni progressive anche di parte del debito per redditi medio bassi fino allo stralcio delle sole sanzioni per redditi che superano una determinata soglia da stabilire.
Auspichiamo che ciò sia possibile in un tempo ragionevolmente breve, al fine di non distruggere definitivamente le nostre economie.
Europol resta comunque pronta ad intervenire, con i suoi strumenti investigativi e con i suoi servizi di indagini finanziarie on line, a fianco di tutti gli imprenditori, cercando di fare la sua parte per combattare la crisi del millennio, COVID 19.
Europol Investigazioni lavora da oltre 30anni nel settore delle informazioni per recupero crediti, ed effettua le sole investigazioni, con la migliore soluzione esistente, come rapporto qualità/prezzo per ottenere informazioni finanziarie aggiornate ed esatte.
Per approfondire questo argomento naviga nel canale YouTube di Europol Investigazioni
PACE FISCALE E INFORMAZIONI FINANZIARIE INFOLINE: +393405769116
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –Pace fiscale: un’ipotesi possibile?-, in www.europolinvestigazioni.com
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 28 Gennaio 2021