CONTO CORRENTE CONDOMINIALE PIGNORABILE PER INTERO
INFO LINE CONTO CORRENTE CONDOMINIALE PIGNORABILE: +393405769116
Conto corrente condominiale pignorabile per intero. Recuperare un credito da un condominio sembrerebbe essere diventanto molto più semplice di quanto non si pensi: è sufficiente conoscere il conto corrente del condominio e procedere con un pignoramento presso terzi, augurandosi di trovare sul conto soldi sufficienti per la soddisfazione delle pretese creditorie.
Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations
I creditori possono infatti pignorare, per intero, il conto corrente condominiale. Il Giudice delle Esecuzioni del Tribunale di Milano, con l’ordinanza del 27 maggio 2014 afferma che i creditori possono chiedere l’escussione del conto corrente condominiale, a soddisfazione delle pretese creditorie, senza sottostare alla regola della parziarietà delle obbligazioni dei condomini verso terzi. L’Art. 1129 comma 7 del Codice Civile, si legge tra le motivazioni dell’Ordinanza, riconosce l’autonomia del conto bancario rispetto al patrimonio dei condomini, precisando che costituisce grave irregolarità “la gestione secondo modalità che possono generare possibilità di confusione tra il patrimonio del condominio e il patrimonio personale dell’amministratore o di altri condomini“.
Da ciò deriva inoltre l’obbligo dell’apertura di un conto corrente intestato al condominio, le cui somme versate costituiscono patrimonio autonomo del condominio, tanto che il saldo del conto corrente condominiale è a immediata disposizione del correntista, in questo specifico caso, del condominio:”tutti i contributi versati dai partecipanti si confondono con le altre somme già ivi esistenti andando perciò ad integrare quel saldo che è ad immediata disposizione del correntista “condominio” (…), senza che mantenga alcun rilievo lo specifico titolo dell’annotazione a credito, né la provenienza della provvista dall’uno o dall’altro condomino”.
Conto corrente condominiale pignorabile per intero, dai creditori
Il conto bancario condominiale è infatti autonomo rispetto al patrimonio dei singoli condòmini, il saldo del conto corrente condominiale è a immediata disposizione del correntista, il pignoramento del saldo del conto corrente condominiale serve a soddisfare, in via esecutiva, la sola obbligazione per l’intero gravante sull’amministratore e non interferisce con il meccanismo del beneficio di escussione che tutela unicamente i distinti obblighi, pro quota, spettanti ai singoli condòmini.
Con Europol puoi scoprire tutti i conti correnti, a chiunque intestati, per poterli poi pignorare.
Europol Investigazioni lavora da oltre 30anni nel settore delle informazioni per recupero crediti, ed effettua le sole investigazioni, con la migliore soluzione esistente, come rapporto qualità/prezzo per ottenere informazioni finanziarie aggiornate ed esatte
Per approfondire questo argomento naviga nel canale YouTube di Europol Investigazioni
SERVIZIO RINTRACCIO CONTI ACQUISTABILE ANCHE ON-LINE CLICCANDO QUI
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –Conto corrente condominiale pignorabile per intero-, in www.europolinvestigazioni.com
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 07 Marzo 2023