RIDUZIONE RISCHIO COMMERCIALE E VALUTAZIONE PARTNERSHIP
INFO LINE RIDUZIONE RISCHIO COMMERCIALE: +393405769116
Riduzione rischio commerciale e valutazione partnership. In caso di fallimento, solo una minima percentuale di creditori riesce a recuperare il credito, con perdite annue cospicue e quantificabili in miliardi di euro. Questi casi sono ormai ricorrenti e hanno una notevole incidenza sulla solidità finanziaria delle imprese.
Le procedure fallimentari in Italia hanno tempi assai lunghi: in Germania, Regno Unito e Francia hanno una durata di 6-8 mesi, in Italia parliamo di 6-9 anni. Per questo motivo EUROPOL, agenzia investigativa, avvia una campagna informativa, a mezzo internet, per sensibilizzare le aziende circa la primaria importanza di studiare e valutare i partner prima di acquisirli e di effettuare indagini commerciali prima di firmare un contratto, concedere una grossa fornitura e valutare i punti di forza e quelli deboli delle aziende concorrenti.
Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations
RUDUZIONE RISCHIO COMMERCIALE:COME FARLO
Pochissime realtà aziendali, attualmente, acquisiscono informazioni per prevenire le perdite e tanto meno ricorrono a servizi di business information nell’ottica di crescere ed essere più competitivi sul mercato. Quel che più preoccupa, però, è il nuovo consistente aumento dei crediti in sofferenza degli Istituti di Credito. L’informazione commerciale, fornita all’Azienda o alla Banca, può significativamente ridurre i rischi, quali scelte non ottimali dei propri partner commerciali e l’esposizione ad insolvenze, la concessione di mutuo a persona inesistente che si presenti con documenti falsi, falsificati o comunque fasulli, etc… La conoscenza dei dati ufficiali e pertanto dei dati pubblici (identificazione Società, visura camerale, composizione societaria, dati di bilancio, pregiudizievoli e protesti), possono evidenziare comportamenti anomali e dare una prima indicazione di situazione potenzialmente a rischio; unendo però a tali informazioni, dati ufficiosi (verifiche sul posto, modalità di pagamento, frequentazioni, precedenti civilistici negativi, etc…) si potrà costruire un quadro certamente più completo della realtà aziendale, evidenziandone eventuali caratteristiche dubbie o criticità di vario livello. Dunque con questo articolo miriamo a sensibilizzare Aziende ed Istituti di Credito sull’importanza di conoscere i rischi del proprio business e tutelare, attraverso una corretta informazione, il proprio credito e la propria attività contro le insolvenze (principale causa di fallimenti) e (perché no?!) conoscere e valutare i principali competitors, i loro punti di forza, al fine di presentarsi sul mercato in maniera mirata e particolarmente concorrenziale.
INFO LINE RIDUZIONE RISCHIO COMMERCIALE: +393405769116
Per approfondire questo argomento naviga nel canale YouTube di Europol Investigazioni
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –Riduzione rischio commerciale e valutazione partnership-, in www.europolinvestigazioni.com
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 06 Giugno 2022