Adulterio e risarcimento dei danni

ADULTERIO E RISARCIMENTO DEI DANNI

ADULTERIO E RISARCIMENTO DEI DANNI INFOLINE: +393405769116

Adulterio e risarcimento deii danni. Importante sentenza su un tema particolarmente delicato: il tradimento coniugale, e pertanto l’adulterio, nonchè il risarcimento dei danni subiti. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 18853 del 15 settembre 2011, ha accolto il ricorso presentato da una signora avverso la decisione con cui i giudici di merito avevano rigettato la domanda di risarcimento dalla stessa avanzata relativamente al danno subito in conseguenza del fatto che il marito aveva violato i doveri nascenti dal matrimonio e, in particolare, l’obbligo di fedeltà.

Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations

ADULTERIO E RISARCIMENTO DEI DANNI: LA CASSAZIONE

Con il ricorso, la donna lamentava la violazione o falsa applicazione di norme di diritto deducendo che i giudici di merito avrebbero errato nel ritenere non risarcibile il danno ove non vi fosse, come nella specie, una pronuncia di addebito in sede di separazione. Era cioè errato ritenere che l’abbandono della domanda di addebito presupponesse la volontà, da parte dei coniugi, di non accertare la causa della crisi coniugale. Ai fini del risarcimento dei danni intrafamiliari a nulla rileverebbe, quindi, l’eventuale rinuncia alla pronuncia di addebito da parte del coniuge tradito, né il fatto che tra le parti sia intervenuta una separazione consensuale, anziché una separazione giudiziale.

Tale doglianza è stata condivisa dalla Corte di legittimità secondo cui la violazione del dovere di fedeltà non trova necessariamente la propria sanzione solo nelle misure tipiche previste dal diritto di famiglia, quali la sospensione del diritto all’assistenza morale e materiale o l’addebito della separazione. Ed infatti, il comportamento fedigrafo del coniuge può costituire sia causa di separazione o causa di divorzio, che, ove ne sussistano tutti i presupposti, integrare gli estremi di un illecito civile. Per la Corte, in definitiva, “anche nell’ambito della famiglia i diritti inviolabili della persona rimangono infatti tali, cosicchè la loro lesione da parte di un altro componente della famiglia può costituire presupposto di responsabilità civile“.

ADULTERIO E RISARCIMENTO DEI DANNI: LE INDAGINI DI EUROPOL INVESTIGAZIONI

EUROPOL, società investigativa, con sede a Ferrara ed operante in tutta Italia è a vostra disposizione per effettuare le indagini private per infedeltà coniugale, che potranno servirvi a supportore un’eventuale richiesta di risarcimento danni se vi trovate in un’analoga situazione, ovvero di avere subito un’infedeltà coniugale. Le indagini sono effettuate da investigatori esperti e vi serviranno per produrre in giudizio le debite prove, tramite uno Studio Legale esperto in separazioni e divorzi.

ADULTERIO E RISARCIMENTO DEI DANNI INFOLINE: +393405769116

Europol Investigazioni lavora sull’intero territorio nazionale ed estero, senza nessuna limitazione geografica, ed allo stesso costo in tutta Italia

 

europol investigazioni esperienza

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –Adulterio e risarcimento dei danni-, in www.europolinvestigazioni.com

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 15 Settembre 2011

Insurance Quote

[contact-form-7 404 "Non trovato"]