Cosa devo fare per recuperare un credito

COSA DEVO FARE PER RECUPERARE UN CREDITO

COSA DEVO FARE PER RECUPERARE UN CREDITO INFO LINE: +393405769116

Cosa devo fare per recuperare un credito. Nella premessa che possiamo sostenere di vantare un credito solo ed esclusivamente a fronte di documenti (contratti, fatture, scritture private etc) che lo dimostrino, per accelerare i tempi di recupero crediti ed ottimizzarne i costi è opportuno sapere sempre quali siano i passaggi chiave per una giusta azione di recupero credito.

Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations

COSA DEVO FARE PER RECUPERARE UN CREDITO: LA PRESCRIZIONE

Un dato da tenere sempre in mente è che, per la legge italiana, non saremo creditori a vita, se non ci preoccupiamo di “rinnovare la prescrizione“, pertanto per prima cosa sarebbe opportuno inviare al debitore una raccomandata con ricevuta di ritorno, o una PEC, ove gli ricordiamo l’origine e la somma di cui ci è debitore, lo “mettiamo in mora” (così iniziamo a maturare gli interessi) e lo “diffidiamo ad adempiere” entro e non oltre una determinata data.

Il credito, se non pagato prima, si prescrive in dieci anni, dall’ultimo rinnovo di prescrizione.

COSA DEVO FARE PER RECUPERARE UN CREDITO: LA INFORMAZIONI PER RECUPERO CREDITI

Nella denegata ipotesi in cui il debitore non ottemperi nei termini di cui alla nostra raccomandata, sarà opportuno raccogliere delle informazioni commerciali finalizzate al recupero del credito.

Qualora infatti si apprenda, attraverso il servizio di informazioni per recupero crediti, che il debitore oltre ad essere insolvente fosse anche insolvibile, e pertanto privo di qualsivoglia bene utilmente aggredibile, ci saremo costituiti un titolo (nel caso in cui il creditore sia una persona giuridica) per la mera messa a perdita fiscale, con il recupero, se non altro, degli oneri fiscali. In tutti i casi, quindi, in cui il credito sia da ritenersi inesigibile, come ad esempio nel caso in cui un’Agenzia Investigativa, in possesso di regolare licenza ex Art. 134 T.U.L.P.S., ci abbia fornito un report informativo negativo, sarà possibile dedurlo fiscalmente.

Se invece l’Agenzia Investigativa alla quale ci siamo rivolti abbia individuato anche un solo bene, sia esso mobile (COME IL CONTO CORRENTE BANCARIO) o immobile, che derivante da lavoro dipendente, sarà possibile prendere in considerazione l’ipotesi di procedere con un’azione esecutiva e pertanto affrontare le, a volte ingenti, spese di procedura.

Fondamentale pertanto il ruolo dell’Agenzia Investigativa che, autorizzata dalla Questura/Prefettura, ci fornirà puntuali e precise notizie in merito all’esistenza o meno di beni utilmente aggredibili in capo al debitore, instradando il nostro tentativo di recupero del credito su percorso più breve e meno dispendioso.

Tra i principali servizi che Europol Investigazioni, Agenzia investigativa in possesso di regolare licenza ex Art. 134 T.U.L.P.S., può fornire, vi è quello comunemente chiamato come rintraccio conto corrente debitore (si tratta di un report contenente i dati degli eventuali conti correnti intestati al debitore) o quello di rintraccio datore di lavoro (si tratta di un report informativo contenente l’identificazione univoca dell’eventuale datore di lavoro del debitore).

COSA DEVO FARE PER RECUPERARE UN CREDITO INFO LINE: +393405769116

Per approfondire questo argomento naviga nel canale YouTube di Europol Investigazioni

europol investigazioni esperienza

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –Cosa devo fare per recuperare un credito-, in www.europolinvestigazioni.com

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 09 Ottobre 2021

Insurance Quote

[contact-form-7 404 "Non trovato"]