Fallimenti 2023: affanno delle imprese

FALLIMENTI 2023: AFFANNO DELLE IMPRESE

INFO LINE INFORMAZIONI CREDITIZIE: +393405769116

Nei primi nove mesi del 2023 in Italia i fallimenti delle imprese sono aumentati del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. È quanto emerge dall’Analisi dei fallimenti in Italia al terzo trimestre 2023.

Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations

Segnali di Rallentamento nel Mercato delle Imprese: Dati Preoccupanti dall’Istat

Nel secondo trimestre di quest’anno, il panorama delle nuove imprese in Italia presenta segnali di rallentamento, secondo i dati appena rilasciati dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). Le registrazioni di nuove aziende sono diminuite del 3,7% in modo congiunturale, con solo l’industria (+2,7%) e il settore del commercio rimasti stabili rispetto al trimestre precedente.

Le contrazioni più gravi si osservano nel settore delle costruzioni, con un calo dell’8,0% rispetto al trimestre precedente, e nei servizi di informazione e comunicazione, che registrano una diminuzione dell’8,5%. Nel complesso, il numero di fallimenti è aumentato del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel confronto tendenziale, le registrazioni totali sono in calo del 1,6%. Le costruzioni, i trasporti e i servizi di informazione e comunicazione hanno subito diminuzioni significative, rispettivamente del 12,1%, 10,7% e 9,1%. Al contrario, sono stati osservati aumenti nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione (+9,4%), nel commercio (+3,9%) e nei servizi finanziari, immobiliari, professionali e di supporto alle imprese (+1,6%).

Nonostante un aumento nella produzione industriale a giugno, l’Italia si trova dietro ad altri Paesi europei in termini di crescita economica. Gli indicatori di fiducia nel mercato sono contrastanti, evidenziando una situazione economica complessa.

Per ulteriori informazioni sul panorama economico italiano e le sfide che le imprese devono affrontare, continuate a seguire le nostre notizie aggiornate.

 

Nell’ultimo decennio il peggior anno per quel che concerne i fallimenti, è stato il il 2014 che hanno toccato quota 15.336. La discesa è stata costante fino al 2018 (11.233) quando si è arrivati vicini ai livelli pre-crisi del 2010 (10.888).

FALLIMENTI 2014: IL PICCO

In Italia, nel 2014, mediamente è fallita un’impresa ogni due ore, 62 aziende al giorno per un totale di 15.605 fallimenti annui, evidenziando una crescita del 9% rispetto all’anno precedente e del 66% rispetto al 2009, anno in cui si ritiene che la crisi economica avesse appena inizato ad intaccare il settore industriale italiano. Negli ultimi sei anni, le imprese in Italia ad aver chiuso per fallimento sono state 75.175, ma il trend sembrerebbe essere tuttora in costante aumento.  A confermarlo è stata anche la chiusura dell’ultimo trimestre del 2014, che ha registrato il triste record di 4.502 fallimenti di aziende italiane.

La crisi congiunturale del mercato prima, la crisi economica nazionale dopo, il particolare momento storico ora, il COVID 19, ed intanto il calo degli ordini ed il calo di fatturato non arrestano, anzi, complice anche la fiscalità più alta del mondo, aumentano.

FALLIMENTI 2023: I SERVIZI DI EUROPOL A TUTELA DELLE IMPRESE

L’Agenzia Investigativa EUROPOL, al fine di prevenire le insolvenze, limitando i mancati pagamenti, fornisce agli imprenditori un valido supporto, grazie al servizio di informazioni commerciali precontrattuali.

Le informazioni prefido di EUROPOL investigazioni rappresentano un valido strumento di valutazione del rischio, informando gli imprenditori sull’effettivo grado di affidabilità commerciale dei loro partner economici, clienti o, perchè no, concorrenti. Valutare la rischiosità commerciale di un cliente, acquisito o futuro, minimizza il rischio di credito.

L’Agenzia Investigativa EUROPOL fornisce una vasta gamma di servizi informativi, sia precontrattuali che per recupero crediti, molti dei quali acquistabili anche online, accedendo all’apposita sezione.

Clicca qui per visualizzare nel dettaglio quali informazioni commerciali puoi acquistare online, senza abbonamenti, men che meno a punti.

Nel mondo degli affari e del commercio non è consigliabile sottovalutare l’importanza di un’adeguata indagine commerciale preventiva, come quelle fornite da informazioni commerciali italia EUROPOL investigazioni.

Potrai evitare di essere coinvolto in rapporti commerciali con attività destinate in seguito a fallire.

INFO LINE INFORMAZIONI CREDITIZIE: +393405769116

Per approfondire questo argomento naviga nel canale YouTube di Europol Investigazioni

europol investigazioni esperienza

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –Fallimenti 2023: affanno delle imprese-, in www.europolinvestigazioni.com

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 19 Ottobre 2023

 

Insurance Quote

Errore: Modulo di contatto non trovato.