Lavoro subordinato investigazioni licenziamento

LAVORO SUBORDINATO INVESTIGAZIONI LICENZIAMENTO

INFO LINE LAVORO SUBORDINATO INVESTIGAZIONI LICENZIAMENTO: +393405769116

Lavoro subordinato investigazioni licenziamento. La giurisprudenza in materia di indagini investigative private e licenziamento del dipendente.

Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations

CASSAZIONE CIVILE SEZ. LAV. 23 GIUGNO 2011 N. 13789

Investigazioni private nei confronti del dipendente: lecite. La Cassazione civile sezione lavoro 23 giugno 2011 n. 13789 ribadisce il fatto che “le disposizioni dell’art. 2 dello statuto dei lavoratori, nel limitare la sfera di intervento delle persone preposte dal datore di lavoro a tutela del patrimonio aziendale, non precludono a quest’ultimo di ricorrere ad agenzie investigative – purchè non sconfinino nella vigilanza dell’attività lavorativa vera e propria, riservata dall’art. 3 dello statuto dei lavoratori direttamente al datore di lavoro e ai suoi collaboratori“.

La giurisprudenza, anche successiva, in questa materia è assolutamente conforme.

Sì dunque della Cassazione al controllo occulto del dipendente da parte del datore di lavoro, tramite il ricorso ad investigatori privati autorizzati dalla Questura / Prefettura, e con la finalità di tutelare il patrimonio aziendale dalle nefaste conseguenze di eventuali comportamenti dolosi da parte dei subordinati. Raccolte le prove dell’infedeltà del dipendente, sarà possibile procedere con un licenziamento per giusta causa, essendo il rapporto lavorativo irrimediabilmente incrinato.

La massima:
Le irregolarità di cassa di un dipendente, accertate grazie alle investigazioni private di un’agenzia investigativa, costituiscono una condotta grave, idonea a far venire meno la fiducia del datore di lavoro; pertanto, anche in assenza di precedenti disciplinari, il licenziamento appare giustificato.

LAVORO SUBORDINATO INVESTIGAZIONI LICENZIAMENTO: COSA PUO’ FARE EUROPOL PER I DATORI DI LAVORO

Europol Investigazioni, attiva da oltre 30anni, ha un’apposita sezione che si occupa di effettuare puntuali e precise indagini aziendali volte alla scoperta di comportamenti irregolari dei dipendenti, in modo tale da accertarli e, laddove costituiscano violazioni dei doveri derivanti dal rapporto di lavoro subordinato, rendere la dovuta testimonianza in Tribunale per poter arrivare al licenziamento per giusta causa.

Europol Investigazioni lavora sull’intero territorio nazionale ed estero, senza nessuna limitazione geografica, ed allo stesso costo in tutta Italia.

Per approfondire questo argomento naviga nel canale YouTube di Europol Investigazioni

INFO LINE LAVORO SUBORDINATO INVESTIGAZIONI LICENZIAMENTO: +393405769116

europol investigazioni esperienza

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –LAVORO SUBORDINATO INVESTIGAZIONI LICENZIAMENTO-, in www.europolinvestigazioni.com

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 20 Settembre 2021

Insurance Quote

[contact-form-7 404 "Non trovato"]