Rischio commerciale mancati pagamenti, protesti e fallimenti

RISCHIO COMMERCIALE

RISCHIO COMMERCIALE INFO LINE: +393405769116

Rischio commerciale mancati pagamenti. I protesti e pertanto il rischio commerciale sono in continuo aumento, ciò è sicuramente dovuto al perenne stato di difficoltà delle imprese, alla crisi economica che sta portando aziende, che prima erano solvibili, ad una sempre maggiore carenza di liquidità, il tutto dovuto anche al caro bollette.

Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations

RISCHIO COMMERCIALE: I FALLIMENTI

Ad ogni buon conto anche il numero dei fallimenti, come conseguenza più o meno diretta della crisi finanziaria, ha ripreso a crescere. Sono decine ogni giorno le aziende che, in Italia, dichiarano fallimento. La crisi miete vittime nell’economia reale, giorno dopo giorno. La regione italiana più colpita dai fallimenti è stata la Lombardia con 833 casi ed un’incidenza sul totale nazionale pari al 22,6%. Seguono, tra le regioni con più alto numero di fallimenti, Lazio (395 casi), Campania (326 casi), Toscana (305 casi), Veneto (302 casi), ed Emilia Romagna (277 casi).

E’ risaputo che tra i primi segni di crisi ed una effettiva dichiarazione di fallimento solitamente passa non poco tempo, ecco perchè diventa primario e fondamentale, per l’imprenditore accorto ed oculato, cogliere quanto prima gli indicatori di difficoltà; considerato che una volta coinvolti in un fallimento la durata della procedura, pluriannuale, le ingenti spese legali da sostenere, fanno sì che ciò che è possibile recuperare è, in genere, minimale per chi deve recuperare un credito.

Ora, le PMI si trovano a fare i conti con fenomeni che mettono seriamente a rischio l’attività e che possono arrivare a minare la sopravvivenza stessa dell’azienda. Rischi che certamente si accentuano in periodi di crisi economico – finanziaria, come quella che si abbatte sui nostri mercati da anni, ormai.

Il ritardo nei pagamenti o i mancati pagamenti si stimano in milioni di euro, sono cifre importanti che sovente mettono in ginocchio, soprattutto le piccole realtà. In Italia, la Pubblica Amministrazione paga con tempi talmente lunghi da poter mettere seriamente in difficoltà le aziende che lavorano per essa.

RISCHIO COMMERCIALE: COME TUTELARSI? LE INDAGINI DI EUROPOL

Il mercato, i tempi di pagamento, il rischio di insolvenza, sono elementi da ben valutare che non possono essere ignorati, tanto più oggi. L’Agenzia Investigativa EUROPOL, sezione informazioni economiche per le aziende, ha sistemi di indagine precisi e ben calibrati sulle esigenze aziendali, tali da poter essere un valido supporto al fine di comprendere per tempo quali siano i primi segnali di insolvenza di un cliente.

Europol investigazioni ha infatti approntato un efficace strumento operativo, fruibile completamente online, grazie al suo e-commerce investigatiivo, tramite il quale sarà possibile conoscere con largo anticipo la situazione economica del cliente o del fornitore, ed evitare così di dare affidemento a società che presentano marcati indici di negatività.

Non attendere che i tuoi crediti maturino, scopri in anticipo gli indici di insolvenza, con pochi euro risparmierai moltissimo in mancati insoluti!

Per approfondire questo argomento naviga nel canale YouTube di Europol Investigazioni

RISCHIO COMMERCIALE INFO LINE: +393405769116

europol investigazioni esperienza

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –RISCHIO COMMERCIALE-, in www.europolinvestigazioni.com

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 19 Settembre 2022

Insurance Quote

Errore: Modulo di contatto non trovato.