Tutela del Credito, Credit Manager

 Tutela del Credito, Credit Manager

INFO TUTELA DEL CREDITO +393405769116

Tutela del credito e credit manager, spesso ne sentiamo parlare, ma cosa realmente sono? capiamolo assieme.

Il Credit Manager è una figura relativamente nuova nel panorama italiano, nata dall’esigenza, sempre crescente, delle aziende di gestire il credito commerciale ed in particolare i ritardi nei pagamenti ed il recupero degli insoluti.

Al credit manager, quindi, spetta il ruolo di determinare quanto credito concedere ed a chi, nonchè di valutare l’affidabilità dei clienti, tenere sotto controllo la situazione debitoria di ogni cliente e l’avvicinarsi dei termini definiti per il pagamento, sollecitare i pagamenti in varie modalità, avviare le procedure volte al recupero dei crediti e l’eventuale contenzioso cedendo il credito a società di factoring o rivolgendosi ad uno studio legale, o a una società di recupero crediti.

Qualsiasi impresa, oggi presente sul mercato, sia che commercializzi prodotti o che fornisca servizi, è, con buona probabilità, esposta finanziariamente nei confronti di terzi.

EUROPOL investigazioni fornisce gli opportuni servizi di supporto all’attività dei Credit Manager, nelle seguenti fasi:

– PRE VENDITA o PRE-FIDO
– FIDELIZZAZIONE E CONTROLLO CLIENTI/FORNITORI
– POST-VENDITA o POST-FIDO

FASE PRE-VENDITA o PRE-FIDO

Detta anche fase pre-fido o precontrattuale. In questo step è molto importante per il Credit Manager avere a disposizione tutte le informazioni indispensabili a comporre un quadro, quanto più realistico e completo, del potenziale cliente e/o fornitore e, specificamente, della sua solvibilità. L’Agenzia Investigativa Europol risponde a questa esigenza fornendo opportune informazioni precontrattuali, distinte per le seguenti categorie:

Informazioni commerciali pre contrattuali su persona fisica o ditta individuale.
Informazioni commerciali pre contrattuali su Società di capitali.
Informazioni commerciali pre contrattuali su Società di persone.

Dette informazioni commerciali sono ritagliate su misura in base all’esigenze palesate dal Credit Manager e conterranno sia dati pubblici che notizie ufficiose, eventualmente rilevate, indispensabili per meglio valutare il rischio commerciale ed evitare future insolvenze.

FIDELIZZAZIONE E CONTROLLO CLIENTI/FORNITORI

Una volta stabilito un rapporto commerciale o una partnership occorre tenere sotto costante osservazione le condizioni economico/patrimoniali dello stesso e registrarne ogni apprezzabile mutamento.

Per questa finalità EUROPOL SRL è in grado di fornire un servizio di monitoraggio innovativo che consente di tenere costantemente sotto controllo un qualsiasi nominativo, mediante confronti automatici, sulle seguenti basi:

protesti cambiari
indici fogli annunzi legali
sentenze aperture procedure concorsuali
sentenze interdizioni di firma
movimenti immobiliari (compravendite di beni immobili, ipoteche volontarie e giudiziali, pignoramenti, ecc.)

POST-VENDITA o POST-FIDO

La gestione del credito implica anche dover far fronte ai ritardati pagamenti o ancor peggio alle insolvenze. Per quanto si possa aver ben vagliato e, seguentemente, monitorato i propri clienti, ci si può comunque trovare di fronte a dei mancati pagamenti. In tali situazioni il Credit Manager necessiterà, prima di avviare una qualsiasi attività di recupero crediti, di opportune informative.

Le informazioni commerciali finalizzate al recupero credito o prae recupero crediti, sono necessarie per capire se il cliente insolvente è proprietario di beni utilmente aggredibili.

Cosa contiene un’informazione commerciale base dell’agenzia di informazioni commerciali EUROPOL?

Il nostro livello di partenza implica già un buon grado di analisi. Prendiamo ad esempio un’informazione commerciale finalizzata al recupero crediti su persona fisica. L’informativa dell’Agenzia Investigativa Europol parte sempre dal rintraccio del debitore e seguentemente viene effettuata una verifica di eventuali posizioni lavorative di natura subordinataiscrizioni cameralipartecipazioni azionarie, targhe veicoli intestati, pregiudizievoli, cessazioni di attività, declaratoria fallimentare con dati della curatela e numero sentenza fallimento. Ogni informativa può essere poi approfondita, sulla base delle esigenze evidenziate dal Credit Manager, ed il grado di informazioni analizzate e fornite può essere esteso ad una ricerca di movimenti immobiliari sull’intero territorio nazionale, allo sviluppo di visure immobiliari, ed ogni altra notizia di interesse, da cui valutare il profilo di rischio del soggetto richiesto.

Tutela del credito, credit manager: le conclusioni

Il ruolo del Credit Manager, supportato dai servizi forniti da agenzie investigative come Europol, è fondamentale per valutare l’affidabilità dei clienti prima della vendita, monitorare la solvibilità durante la relazione commerciale e gestire efficacemente le situazioni di insolvenza. Questi passaggi consentono alle aziende di minimizzare i rischi finanziari e di mantenere una salute economica solida.

Concludendo, è evidente l’importanza di adottare un approccio proattivo nella gestione del credito commerciale. Invitiamo quindi le aziende a valutare attentamente i servizi di supporto offerti da Europol Investigazioni, in quanto possono rappresentare una risorsa preziosa per la tutela del proprio credito. Rivolgersi a professionisti del settore significa non solo proteggere la propria attività dai rischi di insolvenza ma anche migliorare la propria capacità di fare affari in modo sicuro e redditizio.

Non esitate a contattare Europol al numero +393405769116 per una consulenza personalizzata e per scoprire come i nostri servizi possono aiutarvi a gestire al meglio il credito commerciale della vostra azienda. Proteggere il proprio business significa garantirsi un futuro prospero e stabile. Affidarsi a professionisti del settore è il primo passo verso la realizzazione di questo obiettivo.

Tutte queste informazioni sono acquistabili anche online.

INFO TUTELA DEL CREDITO +393405769116

Unisciti alla nostra community su YouTube per restare aggiornato sulle novità in materia di indagini bancarie, rintraccio conti correnti e molto altro!

Iscriviti a Europol Investigazioni

 

europol investigazioni esperienza

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –Tutela del credito, Credit Manager-, in www.europolinvestigazioni.com

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 10 Marzo 2024

 

Insurance Quote

Errore: Modulo di contatto non trovato.