Privacy e processi

PRIVACY E PROCESSI

INFO LINE PRIVACY E PROCESSI: +393405769116

Privacy e processi: cosa succede? Troviamo particolarmente interessante quanto stabilito dalle Sezioni Unite civili con due sentenze dell’8 febbraio 2011, n. 3033 e 3034 e riportato in un articolo su altalex.com

Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations

“…nelle due sentenze i giudici della Corte hanno affrontato un comune argomento, ossia quello della disciplina a tutela del diritto alla privacy e le differenti eccezioni che ad esso possono essere previste.

La conservazione da parte del legale al quale è stato revocato il mandato, di copie di documenti consegnate allo stesso dal rappresentato (per la difesa in giudizio) rappresenta un’ipotesi di trattamento dei dati personali.

La legge prevede una deroga alle regole sulla privacy per motivi di giustizia; nell’ipotesi in cui vi sia conflitto tra le norme del codice di procedura civile e quelle contenute nel codice della privacy, sono le prime a prevalere.

Pertanto, nel momento in cui si tratta di far valere in un’altra sede processuale il diritto al compenso per l’attività professionale che l’avvocato ha svolto, sarà legittima la ritenzione della copia dei documenti consegnati dal cliente.

Con la decisione n. 3034/2011 che qui si commenta la Corte, decidendo in merito ad un procedimento di divorzio, nell’ambito del quale erano stati notificati alle parti i dati relativi ai conti bancari (nonché l’utilizzo delle carte di credito di uno dei coniugi) ha dovuto affrontare la questione circa la pretesa lesività della succitata notificazione riguardo ad un ordine di esibizione (notificazione eseguita in conformità alle indicazioni del giudice istruttore).

Nell’ambito di un processo la tutela della riservatezza deve, necessariamente, essere contemperata con quella di una corretta esecuzione del processo.”

EUROPOL, agenzia investigativa nazionale, dispone di un team di consulenti che sono in grado di consigliarti al meglio per fare valere i tuoi diritti, nell’ambito del reperimento di prove da esibire in giudizio, in maniera legittima e legale.

INFO LINE PRIVACY E PROCESSI: +393405769116

Per approfondire questo argomento naviga nel canale YouTube di Europol Investigazioni

europol investigazioni esperienza

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –PRIVACY E PROCESSI-, in www.europolinvestigazioni.com

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 23 Giugno 2022

Insurance Quote

Errore: Modulo di contatto non trovato.