Come scegliere un'Agenzia Investigativa - Europol Investigazioni

Come scegliere un’Agenzia Investigativa

COME SCEGLIERE UN’AGENZIA INVESTIGATIVA

INFO LINE INVESTIGAZIONI PRIVATE: +393405769116

Come scegliere un’agenzia investigativa che sia adeguata alle aspettative del cliente? EUROPOL, agenzia investigativa internazionale, con sedi a Ferrara, Forlì, vi spiega come.

Un efficace servizio informativo commerciale o servizio investigativo può aiutare il settore privato e/o aziendale con informazioni e prove essenziali per una ottimale risoluzione delle sue problematiche legali e/o economiche.

È veramente difficile scegliere il giusto partner investigativo per le proprie necessità informative e di indagine: vi spieghiamo come fare. EUROPOL agenzia investigativa Ferrara, vi spiega come distinguere l’agenzia investigativa seria ed utile da quella non professionale ed inutile:

COME SCEGLIERE UN’AGENZIA INVESTIGATIVA: FORMA GIURIDICA DELL’AGENZIA INVESTIGATIVA

1) A nostro parere la forma giuridica da preferirsi dovrebbe essere quella di società di capitali: tale forma giuridica parrebbe infatti essere, nell’economia dei paesi avanzati, più consona alla congerie di impegni e di obbligazioni che un’agenzia investigativa deve essere in grado di assumersi. L’esistenza di amministratori delegati, del Consiglio di Amministrazione, il controllo effettuato dal Collegio Sindacale sull’operato societario, assicurano una maggior trasparenza delle operazioni effettuate. Inoltre i mezzi societari sono, in linea di massima, più ampli di quelli che possono essere a disposizione di un imprenditore individuale, spesso pensionato, quindi con altri redditi, non interessato quindi ad una gestione ottimale e manageriale dell’azienda, ma solo ad un arrotondamento delle sue entrate. La struttura societaria invece ha, conseguentemente, maggior operatività in termini di impegno operativo, grazie alle maggiori sinergie e specializzazioni che è possibile reperire con una struttura di capitali.

COME SCEGLIERE UN’AGENZIA INVESTIGATIVA: ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

2) La formula “autorizzato dalla Prefettura e assicurato contro i rischi professionali” dovrebbe essere considerata la credenziale di base, ed in effetti tutti apparentemente la offrono. Tuttavia, ciò significa spesso poco più del fatto che vengono pagate delle somme ad un ente governativo o ad una società di assicurazioni: è di basilare importanza chiedere se il servizio investigativo richiesto comprenda anche la garanzia dell’assicurazione di responsabilità professionale per proteggere sia il servizio che il committente. Un massimale minimo di un milione di euro è la cifra consigliata per poter avere una tutela adeguata in caso di danni. Esigete di verificare se l’agenzia investigativa o l’investigatore privato a cui vi rivolgete è assicurato per la responsabilità civile professionale. Chi non lo è non vi offre adeguate garanzie: evitatelo!

COME SCEGLIERE UN’AGENZIA INVESTIGATIVA: PREZZI AGENZIA INVESTIGATIVA

3) Diffidare sempre di tutti coloro che offrono prezzi troppo bassi; non è assolutamente possibile offrire servizi investigativi adeguati dal punto di vista della professionalità e del risultato, senza un riscontro economico adeguato alla difficoltà ed all’importanza dell’indagine da effettuarsi.

Prezzi bassi significano soltanto scarsa professionalità, e mancanza di rispetto per il cliente, improvvisazione ed inadeguatezza: infatti è comune esperienza che spendendo poco si ha sempre poco od addirittura nulla. Ad un costo basso corrisponde un servizio di altrettanto bassa qualità.

Un’indagine seria ed articolata abbisogna di personale investigativo altamente qualificato, dell’ausilio di tecnici esterni e di molto tempo per essere svolta. Una struttura del genere costa: piuttosto che voler risparmiare per fare effettuare un’indagine (che non potrà mai essere effettuata adeguatamente a tariffe basse) è meglio non farla fare. Se vi rivolgete ad un’agenzia investigativa, pretendete un preventivo, se, pur di fare il lavoro proposto, sono disposti a scendere a cifre bassissime, i problemi sono due: il cliente non vuole pagare il giusto compenso, e l’investigatore privato pur di raccattare una somma accetta di essere sottopagato, e non farà mai l’interesse del cliente! Meglio non fare nessuna indagine a questo punto.

COME SCEGLIERE UN’AGENZIA INVESTIGATIVA: STRUMENTAZIONE

4) Non rivolgersi mai a soggetti che promettano l’uso di strumentazione “tecnica” vietata dalla legge (intercettazioni ambientali o intercettazioni telefoniche, accesso a banche dati riservate alla Pubblica Amministrazione, etc): in tali casi non solo i risultati dell’indagine non sono utilizzabili in sede giudiziaria, ma si rischia di diventare correi di gravi reati, severamente puniti dalle leggi in vigore, e di rispondere dei danni cagionati con tali comportamenti. Chi si comporta così e promette attività vietate dalla legge è solo un volgare truffatore: non andateci e non rivolgetevi a lui!.

COME SCEGLIERE UN’AGENZIA INVESTIGATIVA: MODALITA’ OPERATIVE E PREPARAZIONE PROFESSIONALE

5) E’ necessario farsi spiegare dall’investigatore privato che tipo di procedure investigative saranno impiegate, quanto tempo occorrerà ed altresì tutti i relativi costi necessari. Il personale dell’agenzia investigativa prescelta conosce sufficientemente il diritto penale, civile ed amministrativo al fine di poter prendere le decisioni opportune nell’ambito delle indagini espletate? L’agenzia scelta possiede la strumentazione tecnologica legalmente utilizzabile per coadiuvare l’espletamento del servizio commissionato? Quale investigatore privato incaricato effettuerà concretamente l’indagine richiesta? Da chi sarà controllato e supervisionato il suo operato? Bisogna farsi spiegare nel dettaglio le tempistiche necessarie e fissare degli incontri programmati per verificare lo svolgimento dell’indagine, a tempi prefissati. Inoltre è importante conoscere, discutere e contrarre l’effettività e la congruità dei costi parametrata ai tempi, ai mezzi ed al personale che viene messo a disposizione nell’indagine da effettuarsi.

AGENZIA INVESTIGATIVA: REPUTAZIONE E PROFESSIONALITA’

7) Sarebbe sempre bene informarsi dagli Studi Legali del luogo, oltre che dalle banche e dalle assicurazioni, quali siano le migliori società di investigazioni private che operano in loco, al fine di verificare se l’agenzia investigativa a cui ci si rivolge sia sufficientemente reputata nota e conosciuta: è altresì necessario conoscere i fatturati societari: a bassi fatturati corrispondono o lavoro nero o poca clientela e, quindi, bassa esperienza e capacità. Inoltre sarebbe bene informarsi sulla clientela dell’agenzia investigativa scelta: lavora con importanti società? con banche? con enti pubblici? Una risposta affermativa è già indice di maggior credibilità. La società investigativa ha mantenuto il regime occupazionale dei suoi addetti? Con che tipo di contratto sono inquadrati i suoi collaboratori? Sottopone i suoi impiegati a corsi regolari di aggiornamento professionale in materia giuridica? L’agenzia investigativa prescelta ha una collaborazione stabile con studi legali? Se la risposta a queste domande è negativa: non vi conviene contrarre nessun tipo di iniziativa con determinati soggetti, non dimostrano la professionalità e la struttura adeguata per poter rispondere in toto alle aspettative della clientela.

AGENZIA INVESTIGATIVA: COMUNICAZIONE

8) Una volta che avete conferito l’incarico investigativo esigete una costante comunicazione dei risultati ottenuti e dell’attività investigativa effettuata, esigete comunicazioni scritte al fine di sincerarvi che il lavoro sia svolto in armonia con le vostre direttive e/o con quelle del vostro Avvocato di riferimento.

In definitiva prima di conferire mandato di incarico ad un’agenzia investigativa privata è di basilare importanza la verifica, quanto meno, dell’esistenza dei presupposti sopra citati, e questo al fine di non incorrere in soggetti individuali, privi di organizzazione e di mezzi o, peggio, organizzati esclusivamente con mezzi tecnici vietati i quali altro non potranno fare che gravarvi inutilmente di costi senza farvi giungere a nessun risultato concreto o, comunque, utilizzabile in sede giudiziaria.

INFO LINE INVESTIGAZIONI PRIVATE: +393405769116

europol investigazioni esperienza

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –Come scegliere un’Agenzia Investigativa-, in www.europolinvestigazioni.com

Call Now ButtonInfo line. clicca e chiama!
Hai bisogno di aiuto? Scrivici su Whatsapp

Insurance Quote

[contact-form-7 404 "Non trovato"]